Percorso di aggiornamento della Carta della Partecipazione
Elaborata nel 2014 e risultato di un percorso partecipativo promosso da Aip2, IAF Italia e INU, la Carta della Partecipazione rappresenta un decalogo di princìpi sottoscritta e diffusa da numerosi enti pubblici e realtà associative che si riconoscono in tali valori e che, se presenti, possono assicurare la qualità di un processo partecipativo.
In dieci anni però la società è molto cambiata: le preoccupazioni legate alle conseguenze del cambiamento climatico, alla crisi economica, alla pandemia, agli scenari di guerra, hanno fatto passare in secondo piano il diritto dei cittadini a partecipare alla costruzione delle decisioni pubbliche.
Per questo, la Regione Puglia, insieme a Emilia Romagna e Toscana, Aip2, IAF, INU, Cittadinanzattiva, ActionAid, il Dipartimento Funzione Pubblica in quanto rappresentante del Governo Italiano in OGP e la Comunità di pratiche dell’Hub Partecipazione hanno attivato un processo di ascolto e innovazione, per verificare se a dieci anni dalla loro prima stesura questi 10 princìpi siano ancora attuali e condivisi.
Compila il questionario entro il 1° aprile: condividi la tua esperienza e partecipa attivamente all’aggiornamento della Carta della Partecipazione.
Approfondisci su Percorso di aggiornamento della Carta della Partecipazione
Compila il questionario