Puglia partecipa camp
La cultura della partecipazione è una realtà destinata ad assumere un peso sempre maggiore nei processi decisionali della società, ma la sua diffusione effettiva richiede il superamento di alcune criticità mediante nuovi modelli sperimentali e un nuovo modo di intendere le politiche del territorio.
Puglia Partecipa Camp è un evento promosso da Regione Puglia per rilanciare l’importanza di un approccio partecipato alle politiche pubbliche e la necessità di supportare la sua diffusione con riferimento al più ampio ventaglio possibile di tematiche, al fine di migliorare la qualità del policy-making.
Un incontro dedicato al futuro della partecipazione, durante la quale esperti di partecipazione, amministratori pubblici, stakeholder locali e singoli cittadini possono confrontarsi sull’evoluzione del concetto di partecipazione.
È in questa direzione che muove la visione prospettica dell’evento, che intende animare il dibattito intorno ad alcune domande:
- La partecipazione può costituire una cassetta degli attrezzi per affrontare sfide sociali caratterizzate da una crescente complessità?
- Come si può incorporare un approccio sistemico all’interno delle decisioni pubbliche?
- È necessaria un'evoluzione, teorica e pratica, del concetto di partecipazione nelle decisioni pubbliche?
- In che modo, il quadro normativo può favorire tale evoluzione?
- Quale potrà essere l’impatto del crescente ricorso alla digitalizzazione e a strumenti di intelligenza artificiale sulla partecipazione?
Al centro del dibattito, l'evoluzione dell’idea e delle pratiche di partecipazione e il suo ruolo nel processo decisionale su tematiche cruciali per il territorio e la comunità.
L'obiettivo è individuare nuove opportunità per la diffusione di modelli partecipativi a tutti i livelli istituzionali.