Chi siamo
Puglia Partecipa è uno strumento innovativo al servizio dei cittadini introdotto dalla Legge Regionale 28/2017 “Legge sulla partecipazione” per rafforzare la trasparenza, il dialogo con i cittadini e gli stakeholder.
Permette di scambiare informazioni, presentare proposte e partecipare a consultazioni pubbliche.
Una casa della partecipazione aperta a tutti.
La Regione Puglia ha inteso riconoscere la partecipazione in quanto diritto e dovere delle persone, intese come singoli e nelle formazioni sociali.
A tal fine promuove forme e strumenti di partecipazione democratica per assicurare la qualità dei processi decisionali democratici, attraverso la valorizzazione di modelli innovativi di democrazia partecipativa e di democrazia deliberativa, la realizzazione e la sperimentazione di nuove pratiche di coinvolgimento nelle scelte pubbliche e nelle decisioni amministrative.
Sono molteplici gli obiettivi della Partecipazione, tra cui:
- diffondere le pratiche partecipative in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi;
- sostenere la cultura della responsabilità sociale;
- creare maggiore inclusione e coesione;
- fornire indirizzi alla programmazione strategica della Regione Puglia;
- garantire una gestione sostenibile dei conflitti legati alle scelte di sviluppo del territorio;
- promuovere la capacità di stare in rete degli attori territoriali e degli enti locali;
- favorire la cura dei beni comuni;
- sperimentare le nuove tecnologie come strumenti al servizio della partecipazione democratica.
Puglia Partecipa favorisce lo spirito di condivisione e il confronto costruttivo delle diverse idee. Sostiene un confronto fondato sul rispetto e sulla collaborazione.
Queste regole cercano di promuovere la civiltà della discussione, l’argomentazione delle idee ed un efficace processo decisionale attraverso il dialogo.
I processi partecipativi attivi su piattaforma sono gestiti da un responsabile che svolge funzioni di moderatore. I contributi dei partecipanti sono pubblicati in tempo reale e compito del moderatore è quello di verificare la pertinenza dei messaggi, sia rispetto alle regole di confronto che all’argomento di discussione. Il moderatore ha facoltà di eliminare messaggi che non rispettano le regole.
Modalità del confronto
- I messaggi devono essere attinenti al tema della sezione e della discussione in cui vengono inseriti. Va evitato l'inserimento di messaggi fuori tema.
- Sono vietate discussioni eccessivamente personali e discussioni private.
- Le discussioni contenenti interventi fuori tema potranno essere bloccate o cancellate. Gli utenti responsabili potranno essere sospesi o esclusi in caso di reiterate infrazioni.
- È raccomandato l'uso parsimonioso delle parole in maiuscolo, delle frasi cosiddette "urlate", delle ambiguità e delle ironie che possono dare adito a equivoci e malintesi.
- Si consiglia l’uso di un linguaggio lineare e comprensibile anche ai non” addetti ai lavori”.
- È vietato usare gli strumenti di dialogo per inserzioni commerciali, a scopo speculativo o per fini di lucro.
- Non sono ammesse offese personali, né forme di denigrazione nei confronti di idee politiche, religiose, culturali o sociali. Ogni discussione dovrà essere improntata al rispetto reciproco ed allo scambio proficuo di idee e pareri.
- Il contenuto non deve incitare all'odio, discriminare, minacciare, provocare o avere un significato o un carattere sessuale, violento, maleducato o offensivo.
- Al fine di mantenere il contenuto delle sezioni ordinato ed efficiente, intere discussioni o messaggi contenenti spam o materiale non consentito verranno modificati, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi o esclusi permanentemente.