Cosa facciamo

Scopri le parole chiave della Partecipazione.

Il processo partecipativo è un percorso di confronto strutturato su: politiche, progetti o iniziative di particolare rilevanza per il territorio.

Può essere promosso dalla Regione Puglia, da Enti Locali e Istituzioni, da Enti del Terzo Settore, Scuole, Università e dai soggetti del mondo economico-sociale.

L’esito di un processo partecipativo è un documento di proposta partecipata di cui le autorità competenti si obbligano a tener conto nei loro provvedimenti.

Su questa piattaforma è possibile partecipare ai processi promossi direttamente dalla Regione Puglia e a quelli promossi dai territori. Le questioni che si discutono sono riferite a leggi, piani, regolamenti, progetti, e iniziative.

Sono invitati a contribuire con le loro proposte i cittadini, gli stranieri e gli apolidi residenti in Puglia, le associazioni, le imprese, le organizzazioni e le altre formazioni sociali. Per partecipare alla piattaforma è necessario iscriversi.

La Regione Puglia sostiene finanziariamente i processi partecipativi dei territori tramite un avviso pubblico emanato ai sensi della Legge Regionale 28/2017 “Legge sulla Partecipazione”.

I soggetti che vi possono partecipare sono:

  • Enti locali anche in forma associata;
  • scuole e università;
  • pubbliche amministrazioni;
  • associazioni;
  • fondazioni;
  • istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro;
  • sindacati;
  • partiti;
  • movimenti politici;
  • associazioni di categoria.

Come presentare l’Istanza di partecipazione?
Per presentare l’istanza:

  1. Scaricare e compilare ogni campo del modello di istanza e formulario;
  2. Apporre la firma digitale del legale rappresentante dell’Ente;
  3. Inviare l'istanza compilata tramite PEC dell’Amministrazione Comunale all’indirizzo partecipazione.regione@pec.rupar.puglia.it.

A seguito della verifica di completezza dell’istanza da parte dell’Ufficio Partecipazione, sarà inviata all’Amministrazione comunale la comunicazione di autorizzazione o diniego all’uso dell’area riservata del portale PugliaPartecipa.

La comunicazione conterrà tutte le indicazioni utili per accedere al portale PugliaPartecipa nonché le relative Linee guida, per redigere contenuti e attivare le componenti della STANZA riservata al processo partecipativo dell’Ente.

Cosa prevede il protocollo d’intesa tra Regione Puglia e ANCI?
Con la DGR n. 527/2021 è stato approvato il Protocollo d'Intesa che prevede un accordo tra Regione Puglia e ANCI per favorire l’uso, senza oneri, della piattaforma PugliaPartecipa da parte delle Amministrazioni comunali pugliesi per i processi partecipativi previsti dalla normativa e facilitare il coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni pubbliche.

L’obiettivo di questa azione è promuovere la partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo della Regione e degli Enti locali in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi, potenziandone l’efficacia e rafforzandone la trasparenza, attraverso gli strumenti previsti dalla Legge regionale n. 28 del 13 luglio 2017, la cosiddetta Legge sulla Partecipazione.

Chi può presentare l'istanza di partecipazione?
Possono presentare istanza di partecipazione tutti gli Enti locali pugliesi che intendono avviare processi partecipativi previsti dalla normativa per il miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’attività programmatoria.

Footer