Strumenti

Sono molteplici i dispositivi e gli strumenti messi a disposizione dalla Legge Regionale sulla Partecipazione.

Avviso Pubblico di finanziamento dei Processi Partecipativi

  • Individua e sostiene i processi partecipativi promossi da enti locali, pubbliche amministrazioni, privati senza scopo di lucro, associazioni, partiti, sindacati, movimenti politici che accedono all’Avviso, integrando così il Programma annuale della partecipazione.

Ufficio della Partecipazione

  • Coordina tutti i processi e le attività di promozione della partecipazione regionale.

Piattaforma Web

  • Oltre a fornire documenti, analisi e informazioni, consente consultazioni pubbliche e promuove la partecipazione ai processi partecipativi in atto, sia a livello regionale che a livello locale.

Town Meeting

  • Incontro annuale tra il Governo Regionale, Sindaci e amministratori locali, per monitorare e valutare l’attuazione del programma di governo.

Citizen Meeting

  • Incontro tematico aperto alla cittadinanza di un territorio, con l’intento di coinvolgere la popolazione su progetti o iniziative specifiche.

Programma annuale della Partecipazione

  • Viene adottato dalla Giunta Regionale e individua tutti i processi partecipativi che la Regione intende sviluppare e sostenere.

Sessione annuale del Consiglio Regionale

  • Il momento in cui il Consiglio Regionale verifica e valuta l’attuazione del Programma annuale della Partecipazione.

Diritto di Tribuna

  • La possibilità per i candidati presidenti che alle precedenti elezioni regionali abbiano ottenuto almeno 5 mila voti individuali e che risultino collegati a liste che non hanno eletto nessun rappresentante in Consiglio regionale, di partecipare a titolo gratuito alle attività del Consiglio secondo tempi e forme compatibili con lo Statuto.

Osservatorio Regionale

  • Composto da Consiglieri Regionali con funzioni di garanzia rispetto all’attuazione della Legge sulla Partecipazione.

Dibattito Pubblico

  • Consultazione delle comunità locali interessate dalla realizzazione di grandi opere da svolgersi come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 76 del 2018 Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico, ai sensi dell’art. 22, comma 2, d.lgs. n. 50/2016.

Questionario per la rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti/stakeholders

  • La Giunta regionale, in virtù di quanto previsto dall’art. 6, co.1, del D.L. 80/2021 convertito con modificazioni dalla L. 113/2021, ha adottato con D.G.R. n. 414 del 30/03/2023 il Piano di Attività e di Organizzazione (P.I.A.O) 2023-2025. L’ Amministrazione, in linea con quanto raccomandato dall’ANAC nel PNA 2022 ed in coerenza con i principi ispiratori del D.L. n. 80/2021, volti a promuovere l’attivo coinvolgimento della società civile nell'affrontare gli aspetti connessi alla qualità dei servizi e/o delle attività oggetto di valutazione al fine di migliorare il servizio dell'amministrazione pubblica, ha ritenuto di predisporre, a supporto delle attività di monitoraggio delle singole sezioni del P.I.A.O, uno strumento di rilevazione del gradimento degli utenti/stakeholders destinatari dell’attività svolta. Tale strumento di rilevazione è rappresentato dal questionario di gradimento per la rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti/stakeholders rispetto ai singoli obiettivi/Indicatori del PIAO, e dunque alla Sottosezione "Valore pubblico" del PIAO nella sua interezza, di cui è qui fornito un apposito modello-tipo, allegato A4 al Piano di Attività e di Organizzazione (P.I.A.O) della Regione Puglia 2023-2025.

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